Carissimo Luigi P.

Ier sera,al chiaro di una luna rossa all'inverosimile ,credo di aver vissuto una delle sue possibili novelle inedite.Ebbene,e la scena e i personaggi,di cui la sottoscritta ,anche se solo misera comparsa ,erano esattamente la versione moderna di qualche novella da lei scritta e mai pubblicata ..forse perche' ritenuta da lei…troppo incredibile.Io le scrivo per dirle che non e' cosi' e che anzi ogni situazione da lei descritta ,nella mia esistenza si e' sempre verificata …senza distaccarsi di molto dalla rappresentazione della sua realta'.Il motivo di questa mia e' che ,avendo io del buon materiale da proporle,non per la qualita' ,ma per la prestante assurdita' di esso ,desidererei…giacche' lei egregio signor P. e' gia' morto,continuare io stessa la rappresentazione ,garantendole ,per mia correttezza,i diritti d'autore e il pieno riconoscimento dell' originalita' del ..dramma..tragedia….o commedia..che sia o che sara'.Certa della sua disponibilita' e della sua collaborazione ,le invio  cordialissimi saluti alati che la raggiungano la dov'e'…ed io qui nel mio piccolo inferno continuo le prove della "nostra "rappresentazione".M i raccomando….non esiti a correggermi e a darmi giusti suggerimenti…in qualche modo,mi faccia pervenire la sua opinione.Io sogno molto ,non le verra' difficile utilizzare questo corriere.
Sua devota Emma Bovary

Carissimo Luigi P.ultima modifica: 2005-07-24T07:54:45+02:00da emmabovary2003@v
Reposta per primo quest’articolo

10 pensieri su “Carissimo Luigi P.

  1. Stento a creder a ciò che leggo! Questa notte, ho sognato Luigi P. che mi ha suggerito di dar a te tutto il materiale via via costruito, perché tu potresti renderlo magico! Ma io, ora sveglio, penso: ma di che materiale parlava il Signor P. Luigi? Nel sogno, mi sembrava tutto chiaro, ma adesso, …

  2. Come tu sai, mia cara Emma Bovary – a proposito, il tuo nome mi ricorda …; mah, non importa! -. Dunque, cara Emma, tu sai che io sono stato inseguito per tutta la mia vita – terrena? – da non numerabili sagome viventii – erano troppe, però! Avrei voluto accontentarle tutte, ma avrei dovuto abbandonare la mia arte ed aprire un Ditta, la “Luigi P. and Company” e … fidarmi di qualche garzoncello alle prime armi e …, senza leggere, firmare la composizion sua sul personaggio a me … rapito. Per tale ragione, quei personaggi son rimasti senza né volto né maschere! – Poi, io son dovuto andare via e, da tempo, … da lì, m’accorgo ancora che quegli uomini e donne e bimbi e bimbe e oggetti e scenari e coreografie … mi cercano ancora, accontentandosi , però, a volte, … or dell’uno or dell’altro scrivano! Alcuni ho cercato di indirizzarli verso penne come la tua, ma quelli, … presi dalla frenesia di far vivere la loro storia … e, così, si andavano perdendo, alcuni, addirittura, si son fatti seppellire dalla stanchezza d’aver cercato troppo la loro voce. E mi piange il cuore – così, naturalmente, è se vi pare! – Ma, sarei felice di poter ammirare uno dei miei personaggi abbandonati, attraverso il tuo inchiostro indelebile che, immagino, di un azzurro celestiale come se fosse stato toccato, prima, da gocce di nero notturno che alcuni preferiscono rimuovere o restar in esso e con esso, ma che è bene, invece, come sai far tu, mescolare col nuovo e … scrivere, vivere, rappresentare, e, poi, capire il vero significato del ridere. Da buon Luigi P. ti bacio sulla bocca e … non smetto, finché tu vorrai, ma sol perché la penna vorrai uscir dal suo involucro e punta sua intinger nel tuo calamaio e … donar, così, un sorriso a un foglio bianco che volerà alto per farsi notare da tutti e per esser desiderato e toccato e sfogliato e …spiegazzato per la gioia e, poi, ri-stirato con cura e … riletto, all’indefinito, … mentre … noi ci ri-incontreremo in altro sogno … messaggero, per noi, ma soprattutto luogo di incontro delle nostre anime che, col sogno, tutto renderanno vero ai tanti me e te lieti di incontrarsi, mentre tutti dormiranno o con gli occhi aperti o con le tendine appena appena tirate giù per un più piacevole dondolarsi su un’amaca portata non si sa da chi in grotta fresca e al riparo da occhi indiscreti! Incredibil, ma non so perché … lo scenario è d’una città antica popolata da case di dei e … lontano da un pino un po’ malandato, ma che sento già verdeggiare, di nuovo, come un tempo sul Mediterraneo salato

  3. CHI OSA TURBARE,AL FAR DEL GIORNO,IL MIO MESTO DORMIRE!!MI RIVOLTO IN QUESTI ANGUSTI SPAZI DELLA MIA ETERNA DIMORA,CERCO DI VEDERTI MA NON RIESCO,LA TUA LUCE MI ACCECA,SCORGO UN’OMBRA…..S I TI SCRUTO, RIESCO A VEDERE I TUOI LINIAMENTI O SI TI HO IMMAGGINATA SEMPRE COSì O MIA CARA SI.. SEI PROPRIO TU CHE CON I TUOI SCRITTI MI DILETTI E MI FAI RIVIVERE!!!!!!
    CONTINUA NELLA TUA OPERA O MIA GIOVANE POETESSA ..HAI LA MIA BENEDIZIONE!!!! !!
    ORA DEVO ANDARE A FARE NUOVI PROSELITI…… MA TU RIMARRAI SEMPRE LA MIA DILETTA.

    ALLA LUCE DEI MIEI OCCHI!!!!!

  4. Credo sia capitato a tutti di vivere queste situazioni paradossali che il grande Pirandello sapeva così bene descrivere!!! Sai, io non so se gli chiederei consigli, da quando l’ho letto per la prima volta, ho avuto la sensazione che oltre ad essere un grande scrittore, in lui albergasse una vena di perfidia, che molti hanno preso per verismo o realismo!!!! Insomma, un dispettoso narratore di intrecci complicati!!! Ciao Claudia

  5. Malvagio e crudele il Sig. Luigi P.! Noooooo! Spero tanto che … si faccia vivo e al più presto, sempre che Virgilio non lo censuri!!! ‘Sto Virgilio mi sta proprio sulle …

  6. Il 25 luglio d’un anno di cui non ricordo la successione numerica … avrebbe potuto essere uno dei giorni più pirandelliani mai visti! Invece, … solitudine e assenze … anche di parole, lettere e … grafemi che sarebbero potute diventar fonemi e, poi, canti melodiosi e … azioni e …

  7. Il corriere che sfreccia nei sogni è il miglior Mercurio alato che sappia generar messaggi veri e d’autenticità firmati, purché chi sogna sia come Te, emmabovary2003, …

I commenti sono chiusi.