NONNA PER SEMPRE

Ho pochissimi bei ricordi della mia infanzia.L'unico che e' rimasto indelebile, malgrado  i 23 anni trascorsi dal tuo ultimo sonno,e' il tuo.
Mi sembra trascorso solo qualche giorno quando passavamo pomeriggi interi a parlare ,a giocare  a carte ed a guardarci con un'intesa di cui solo noi conoscevamo il codice.
Quanta bonta' nei tuoi modi,quanta dolcezza nel tuo sguardo,che signorilita' nel tuo portamento nonostante l' umilta' e spesso l' ingenuita' che contrastinguevano la tua persona.
Penso ai tempi bui..quando io bambina di pochi anni venivo a trovarti in quel lager  voluto dai purtroppo nostri parenti serpenti e alle lacrime  ,mie e tue,di gioia e sofferenza nel ritrovarci e poi nel rilasciarsi forzato ,colpa di quei grandi squallidi adulti che nulla avevano compreso di te.
Quante lacrime versate sul tuo vestito fiorato  dallo sfondo marrone :mai scordero' gli abbracci stretti stretti al tuo ventre.
Altrettanto sara' difficile scordare l'odio profuso da quell'ambiente e le mie notti passate accante a te promettendoti di portarti via da li'.
Poi giunse quel primo settembre 1983 ..le luci si spensero e quelle speranze morirono insieme a te e al mio sogno di bambina.

NONNA PER SEMPREultima modifica: 2006-09-09T14:57:00+02:00da emmabovary2003@v
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “NONNA PER SEMPRE

  1. Quanto avrei voluto anch’io sentire l’affetto dei miei nonni. pURTROPPO non sono stata fortunata con loro..2 li ho persi troppo presto. 1 Mi odiava solo perchè ero femminuccia. L’altra era troppo egoista per dedicare tempo alle sue nipoti. Ma nonostante questo, quanto bene le ho voluto…

I commenti sono chiusi.