ricadute

in un solo giorno due eventi catastrofici ai quali non so dare collocazione nella mia mente.L' afflizione per la perdita di qualcuno e' un dramma che non e' facile affrontare ne' con le parole  ne' con qualsiasi altro mezzo.Il dolore e' come una malattia :deve fare il suo corso.In piu' deve essere maturato ,interiorizzato a tal punto da farne immanso patrimonio umano.L' elaborazione del dolore richiede tempo e nessun aiuto esterno.Si e' attoniti dinnanzi all' evento luttuoso.Si continua a vivere in una condizone di sospensione quasi irreale.Non si crede del tutto alla realta' ma rimane un barlume di folle speranza che tutto cio' che si e' vissuto fino a quel momento e' incubo.Le lacrime consapevoli verranno dopo,anche a distanza di anni. Si diventa bambini,vulnerabili,pronti a piangere senza sosta anche per un nulla.La reiterazione della sofferenza avviene in modo subolo:basta la vista di un dettaglio,un particolare fiore,un film o qualsiasi altra cosa per essere nuovamente vittime beffate .Oggi non so perche' ho pianto.

ricaduteultima modifica: 2005-02-16T00:13:46+01:00da emmabovary2003@v
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “ricadute

  1. ciao emma, ho letto il tuo dolore, e le mie parole possono fare ben poco per alleviarlo, è un dolore che conosco molto bene, anni fa, persi, in poco tempo, i miei genitori e un fratello che adoravo, oggi non è cambiato nulla, il ricordo è vivissimo, il dolore pure, ma ho nel cuore tutti i momenti più belli e più dolci passati con loro, e questo mi conforta, me li restituisce…. li abbiamo amati e ci hanno dato amore, questo è quello che più conta, ti sono vicina, un bacio da magic

I commenti sono chiusi.