Insostenibilita’

Con l’ ennesima sigaretta tra le dita scorro velocemente i tanti fotogrammi di questa giornata passata all’ oscurita’ ,tra sonno e qualche pagina di sociologia.Un andamento anomalo ,fatto di lunghe assenze da me stessa e dal mondo,inevitabili;mi piegano ,mi costringono ad una chiusura ,come necessaria;e il buio ne e’ la manifestazione.Comincia tutto al mattino,appena sveglia:mi guardo intorno con gli occhi … Continua a leggere

“ri”adattamento

Processo indispensabile per la sopravvivenza nell’ attuale societa’ ,a detta di molti “societa civile”.Non ho ancora ben compreso quali siano gli elementi che la connotino come tale;soltanto un occhio distratto e sueperficiale puo’ definirla tale.Basta osservare gli atteggiamenti,i comportamenti che sovente accadono sotto altri occhi distratti e indifferenti per rendersi conto che in realta’stiamo vivendo in un’epoca storica caratterizzata da … Continua a leggere

Ruoli e abbandoni

Anche lo stare in casa e’ diventato pesante.Se prima era un’evasione dalla caotica routine adesso e’ essa stessa routine e come una palla da tennis mi dibatto da un lato all’altro della camera per direzionare da qualche altra parte i miei interessi(al momento molto scarsi).E’senza alcuna scappatoia:uscire e’ come andare in guerra;stare a casa e’ come suicidarsi..ma molto lentamente..I pensieri … Continua a leggere

Tempi dell’anima

Proiezione perenne al passato ,un tempo che non sara’ piu’,ma che e’ stato e che i giorni ingrandise o rimpicciolisce a seconda degli script del cuore ;E’ il sentimento che governa le azioni ,gli umori ,la vita e piu’ e’ stato intenso e piu’ il domani lo affievolisce:e’ stato gia’ tutto “scaricato”,vissuto oltre..quell’oltre,valicato il quale l’ anima non giunge mai … Continua a leggere

Effetto estate

Sono l’inverno che raffredda ,iberna sensazioni e movimenti ,che trattiene la vita in attesa di una primavera .L’ alternarsi delle mie stagioni segue ritmi atemporali e imprevedibili ;e’ bianco inverno malinconico di silenzi incessanti interrotti soltanto dal brusio agitato dei pensieri che scendono come valanghe che al sole poi si sciolgono come lacrime calde e pesanti ilcui passaggio segna solchi … Continua a leggere

assenza forzata

…dal mio mondo taciuto,sotterraneo..il tilt di una stupida macchina ed il mio:coercitivo silenzio di insonni notti pensose ;rumore di pensieri amari,paure e qualche istante di imprecisata irrazionalita’ stordita ..e corridoi affolati e ipotesi.Io stesa piangente a parlare di te con una voce estranea e adesso sconosciuta alla memoria.Lacrime In parte soffocate ,tra pensieri nostalgici,quasi sogni ad occhi aperti ,di un … Continua a leggere

catastrofe sincerita’

Oggi te l’ ho finalmente detto.I fatti non erano stati abbastanza eloquenti e tu,con domande dirette e fredde mi hai costretta a pronunciare le parole piu’ dure:erano quelle che volevi sentirti dire per crearti l’ ennesimo dei tuoi alibi.Hanno fatto male a te nell’ udirle e a me nel proniciarle;non volevo lasciare margini di equivoco e vane speranze..aspettarmi e’ come … Continua a leggere

mancato stupore

Quello che oggi manca ,tra le tante,e’il senso dello stupore;ogni cosa sembra dovuta,ovvia ,scontata.E’ avvenuto un processo lento e costante che ha fatto anche degli uomini delle macchine,fredde ,asettiche ..evisto che sono automi s’infiammano alla minima sciocchezza che altro non e’ che un abbaglio.Vittime di un progresso sfrenato,dai possibilissimi risvolti catastrofici per un pianeta maltrattato e sovrafollato che sapra’dare le … Continua a leggere

Sensi di colpa

Specializzata in sensi di colpa ..ingiustificati.Dopo attenta riflessione,rilettura degli avvenimenti sono giunta a questa conclusione.Se adesso so con una momentanea consapevolezza la reale posizione di oggetti e sentimenti ,e’ altrettanto certa la reiterazione dell’ errore.Superata una certa fase dellavitail cambiamento risulta penoso e losono ancora di piu’ le conseguenze.So gia’ che soffriro’ ancora per non “aver ottemperato ai miei doveri … Continua a leggere