la verita’

Renato Zero in una canzone recitava :"un drogato e' soltanto un malato di nostalgia".Una frase che ti scava dentro con la stessa violenza di un martello pneumatico alla gola.La verita',una delle verita' e' questa.Nostalgia,paura ,inadeguatezza,queste erano le fobie dei ragazzi degli anni 80.Ragazzi sbandati,soli o al massimo riuniti in qualche parco ,seduti sulle panchine ,parlando con cadenza lenta dei loro ideali ,ignari della distruzione che lacerava i loro organismi.Ragazzi evitati come appestati.Io me li ricordo.Mia madre mi teneva per mano e mi trascinava via come se le avessero puntato un cannone.Io quegli occhi cerchiati di nero non li ho mai dimenticati ;li ho ritrovati in altri cento volti,in quegli anni in cui l' ignoranza regnava sovrana..Molti di loro non ci sono piu',molti altri hanno l'epatite c,altri ancora L' hiv.Strutture inadeguate ,anche gli attuali Sert che stanno al gioco di chi in realta' non vuole uscirne piu' perhce' arrivato al capolinea.Assistenza e pena hanno solo devastato ancora di piu' le loro anime flagellate.Morti per l' incuranza delle istituzioni,per la mancata informazione delle famiglie ,per tutto un sistema che e' marcio dalle sue radici.

la verita’ultima modifica: 2005-04-09T00:35:52+02:00da emmabovary2003@v
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “la verita’

  1. …e non solo…so di famiglie che, invece di affrontare il problema, hanno preferito tacere, e lasciare che il problema rimanesse tra le mura di casa, solo perchè era per loro, una vergogna…che non si doveva svelare. Sono del parere che la famiglia è la 1° artefice della vita dei propri figli, i figli vanno seguiti con amore e fermezza, con insegnamenti costanti e vanno ascoltati, i segnali di malessere ci sono sempre, ma non si è attenti a recepirli. Ciao cara Luisa, un bacio e buona giornata

I commenti sono chiusi.